La Cantina Valenza è situata a Nuragus nel cuore del Sarcidano, Sardegna, a 72 chilometri da Cagliari. Dalla vendemmia all’invecchiamento, il nostro processo di produzione del vino avviene interamente a Nuragus. Scopri il territorio, la storia e cultura di Nuragus.
Esplora il territorio circostante, arricchito dalle testimonianze del passato, tra cui domus de janas, menhir e monumenti nuragici. Tra le attrazioni principali ci sono il pozzo sacro di Coni e il nuraghe Santu Millanu.
Il pozzo sacro di Coni, realizzato con conci di basalto, colpisce per la sua raffinata architettura. Durante uno scavo nel 1900, è emerso un bronzetto raffigurante una donna orante, testimonianza del passato.
Il nuraghe Santu Millanu domina la campagna con la sua struttura quadrilobata in blocchi calcarei. Circondato da tracce di un antico villaggio nuragico e ambienti di epoca romana, il nuraghe è un punto di riferimento nella regione.
Nel contesto storico, Valenza era un centro romano di importanza strategica, come confermato da Plinio il Vecchio e Tolomeo. Oggi, il toponimo Valenza persiste nelle campagne nuraghesi, evidente nelle strutture, strade e necropoli visibili nell’area. La Cantina Valenza prende il nome da questa ricca storia, unendo tradizione e innovazione nella produzione del vino.
0 commenti